Testo completo
title
Cilentosophia è una summer school in filosofia che si tiene nella regione del Cilento, dove si sviluppò la Scuola Eleatica di Parmenide e Zenone. Frutto di una convenzione fra l’Università del Piemonte Orientale e il Comune di San Giovanni a Piro (Sa), Cilentosophia fa incontrare studenti di filosofia, laureati, dottorandi e insegnanti delle scuole* con autorevoli accademici per essere introdotti al tema specifico del corso, esaminato dalle diverse prospettive della ricerca filosofica, secondo approcci innovativi e originali, in una cornice naturalistica di classica bellezza che invita alla meditazione. Il corso si terrà nel Cenobio Basiliano di San Giovanni a Piro il 18 e 19 ottobre 2025, sul tema della libertà e apre ora le iscrizioni agli studenti, laureati, dottorandi e docenti di scuola superiore.
Il corso è organizzato in quattro mezze giornate, per un totale di due giorni, in ciascuna delle quali un/una docente presenterà non solo lo stato dell’arte sul tema della libertà da una certa prospettiva (etica, metafisica, analitica, storico-filosofica) ma anche argomenterà criticamente la sua posizione in quell’ambito e discuterà col pubblico la sua tesi. A seguire ci sarà un seminario, guidato da un/una tutor, dove si approfondiranno collettivamente in maniera critica le tematiche proposte dalla lezione, anche giustapponendole ad altre prospettive. Affinché la parte seminariale veda una fruttuosa partecipazione degli studenti, il docente che presenta la lezione avrà indicato qualche lettura che fornisca i necessari riferimenti a studenti/dottorandi/insegnanti che di quel tema non si sono occupati in precedenza.
*Il corso vale come aggiornamento riconosciuto per gli insegnanti, essendo organizzato da un’Università. Appositi attestati di partecipazione verranno rilasciati alla fine del corso stesso.