Testo completo
title
CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PARZIALE (12 ORE SETTIMANALI) E INDETERMINATO DI N. 2 ISTRUTTORI DI POLIZIA LOCALE, CON INQUADRAMENTO NELL'AREA DEIGLI ISTRUTTORI - CCNL COMPARTO FUNZIONI LOCALI 2019-2021.
AVVISO CONVOCAZIONE PROVA SCRITTA
Si comunica che la prova scritta, per l’assunzione di n. 2 Istruttori di Polizia Locale, si svolgerà, presso il locale adibito a Palestra presso l’ Istituto Comprensivo- Teodoro Gaza sito in Via Cenobio il giorno 14 Febbraio 2026 .
I candidati ammessi alla prova scritta, considerando l’ordine di numerazione crescente risultante dall’elenco pubblicato sul portale INPA, dovranno presentarsi secondo il seguente calendario:
- Sabato 14 febbraio 2026 ore 10:00
gruppo n. 1 sarà composto dai candidati dal n. 1 (ID 8BQMRPPEQW) al n. 69 (ID B46PCQ9Y8X);
- Sabato 14 febbraio 2026 ore 12:00
gruppo n. 2 sarà composto dai candidati dal n. 70 (ID UQBC79UHHA) al n. 138 (ID 9TK7VZE5RW);
I candidati dovranno rispettare l’orario di convocazione e, al di fuori delle ipotesi contemplate dal legislatore, non sarà consentito lo svolgimento della prova in un turno diverso.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA SCRITTA
A norma dell’art. 6 del bando di concorso, la prova scritta consisterà in un test di n. 30 (trenta) quesiti a risposta multipla da risolvere in 40 (quaranta) minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti e si articolerà come segue:
- elementi di diritto costituzionale;
- elementi di diritto amministrativo, con particolare riguardo al Testo Unico in materia- di ordinamento degli enti locali (decreto legislativo n. 267/2000), alle norme generali in materia di pubblico impiego e alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
- -normativa in materia di edilizia con particolare riferimento al decreto del Presidente- della Repubblica n. 380/2001 e al decreto legislativo n. 42/2004;
- elementi di diritto e procedura penale con particolare riferimento ai delitti contro la- pubblica amministrazione, all’attività di polizia giudiziaria e alla legge n. 689/1981 e successive modifiche e integrazioni;
- elementi di diritto civile e procedura civile con particolare riguardo alla notificazione di atti giudiziari; elementi di ordinamento e funzioni della Polizia Municipale (legge 7 marzo 1986 n.- 65), normativa della Regione Campania in materia di polizia amministrativa regionale e locale e politiche di sicurezza;
- elementi del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento di- esecuzione, codice della strada e regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della strada, normativa in materia di commercio e pubblici esercizi con particolare riferimento al decreto legislativo n. 114/1998 e alla legge regionale n. 7/2020;
- elementi di legislazione annonaria, sanitaria e di igiene.
A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
- risposta esatta: + 1 punto;
- mancata risposta: 0 punti;
- risposta errata: -0,25 punti.
1. La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi).
2. Ogni comunicazione concernente la prova, compreso il calendario e il relativo esito, è effettuata attraverso il Portale “inPA”. La data e il luogo di svolgimento della prova sono resi disponibili sul Portale “inPA” almeno venti giorni prima della data stabilita per lo svolgimento della stessa.
3. Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.
4. I candidati regolarmente iscritti online ed ammessi al concorso, sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta nella sede, nel giorno e nell'ora indicati sul Portale “inPA”. I candidati devono presentarsi con un valido documento di riconoscimento e la ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione online della domanda.
5. L’assenza dalla sede di svolgimento della prova nella data e nell'ora stabilita, per qualsiasi causa, ancorché dovuta a forza maggiore comporta l'esclusione dal concorso.
6. Eventuali indicazioni specifiche in ordine alla prova sono definite dalla commissione esaminatrice e comunicate attraverso il Portale “inPA”.
7. La correzione della prova da parte della commissione esaminatrice avviene con modalità che assicurano l’anonimato del candidato. Al termine delle operazioni viene formulato apposito elenco sulla base del punteggio conseguito e l’esito della prova è reso disponibile mediante pubblicazione sul Portale “inPA” e sul sito www.comune.sangiovanniapiro.sa.it.
8. Durante la prova i candidati non possono in alcun modo comunicare tra loro e non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, pubblicazioni, raccolte normative, vocabolari, testi, appunti di qualsiasi natura e telefoni cellulari o altri dispositivi mobili idonei alla memorizzazione o trasmissione dati o allo svolgimento di calcoli matematici. In caso di violazione di tali disposizioni la commissione esaminatrice dispone l'immediata esclusione dal concorso.
- AVVISO DI CONVOCAZIONE PROVA SCRITTA
- NOMINA DELLA COMMISSIONE